giovedì 16 agosto 2018

Alpenzoo-Innsbruck

Testo: Marco Foto: Marta
16 Agosto 2018 - Alpenzoo Weiherburggasse 37a | 6020 Innsbruck, Austria

Il giorno precedente abbiamo deciso di campeggiare presso il Camping Vols.  Il paese di Völs è carino e molto ordinato, come tutta l'Austria. Essendo il 15 agosto era tutto chiuso  fatta eccezione per un ristorantino. Nelle vicinanze si trova anche una fattoria che vende prodotti di propria produzione. Non parlano inglese ne tanto meno l'italiano ma ci siamo capito benissimo. Il campeggio invece è molto semplice, forse più un'area di sosta, ma è pulito e i gestori sono disponibili e parlano italiano. Svegliati da una frizzante brezza abbiamo optato per l'autobus per raggiungere Innsbruck, anche se le ottime piste ciclabili sarebbe state adatte alle gambe della nostra bimba di 5 anni.  L'idea era di visitare la città e arrivare già stanchi sarebbe stato rischioso. Giunti perciò in centro (la fermata si trova nelle vicinanze del Innsbruck Finanzamt) abbiamo fatto un giretto per a via principale Maria-Theresien-Straße. Giunti nel pressi del fiume Inn abbiamo pranzato ad un banchetto di cibo tradizionale. Così abbiamo avuto la conferma di come le aspettative degli adulti in fatto di mete non coincidano con quella dei bambini e ogni tanto facciamo fatica a comprendere i voleri e bisogni dei nostri piccoli. Complice un sole caldissimo, nostra figlia ha rimarcato come non fosse contenta dei palazzi e chiese maestose e signorili di cui avrebbe dovuto sorbire una noiosa visita. Tra le possibili mete menzionate dalle guide c'è un bellissimo Zoo. Per arrivarci con passeggino e bimba sarebbe stato più logico un bus. Ma abbiamo azzardato il percorso a piedi. L'ultimo tratto un po ripido ma per il resto fattibile.
Lo Zoo è molto bello. Si gira in tre ore. Alcuni punti sono poco agevoli per il passeggino ma ci sono tanti animali e ben visibili. Lupi, orsi, castori, pesci, serpenti.. il paradiso per bambini ed adulti. Alle 18 chiude tutto. Non prendiamo il bus ma riprendiamo la strada a ritroso a piedi. Stanchi arriviamo alla fermata dei bus e poi al campeggio. Ormai è tardi e pensiamo di cenare nella pizzeria all'interno. Ovviamente non è la pizza italiana ma si fa mangiare, prezzi un pelo esagerati per i nostri standard.

Le spese della giornata sono state:
11+11+2 euro per l'ingresso all'AlpenZoo.